Tartufo Fresco

Sant'Agata Tartufi commercializza solo tartufi freschi e di stagione

Tartufo Bianco Pregiato

Tuber Magnatum Pico

Caratteristiche: si presenta con una superficie liscia di colore giallo ocra e la parte interna presenta venature e una colorazione che varia dal bianco al nocciola a seconda della maturazione e della pianta simbionte a cui si lega. con venature nocciola. Ha un profumo inconfondibile, intenso e penetrante, irresistibile per gli estimatori.

Utilizzo: per apprezzarne a pieno gusto e profumazione si utilizza sempre a crudo. Dopo averlo spazzolato accuratamente, con un apposito tagliatartufi si fa a lamelle sottili e si aggiunge alle pietanze preparate. L’abbinamento che in cucina ne esalta a pieno le caratteristiche è quello con le uova: dalle semplici uova al tegamino alla pasta fresca all’uovo. Da buoni romagnoli una tagliatella al tartufo bianco pregiato non può mancare sulle nostre tavole!

Conservazione: in frigorifero, consumare entro una settimana dall’acquisto.

Disponibilità: da settembre a dicembre.

Tartufo Nero Estivo o Scorzone

Tuber Aestivum

Caratteristiche: si presenta con una scorza esterna verrucosa e nera che gli vale l’appellativo di “Scorzone” mentre la parte interna è di colore giallo scuro tendente al nocciola quando raggiunge la piena maturazione. Il profumo è dolce e gradevole e il gusto delicato. È una delle tipologie di tartufi più diffusa ed utilizzata per la preparazione di salse e condimenti.

Utilizzo: dopo averlo accuratamente lavato, si fa a fettine o grattugiato e si consuma dopo una breve cottura (qualche minuto). Grazie alla sua versatilità può essere utilizzato per la preparazione di molti piatti dagli antipasti ai primi piatti fino a secondi di carne e pesce.

Conservazione: in frigorifero, consumare entro una settimana dall’acquisto.

Disponibilità: da maggio ad agosto.